Workshop per adulti con Gabrielli

Laboratorio professionale per adulti sulla realizzazione di teste in cartapesta

Durante il laboratorio verranno spiegate le tecniche per realizzare ed impastare uno speciale tipo di  cartapesta, estremamente resistente, ideata dal Maestro Burattinaio Giorgio Gabrielli.

L’impasto verrà preparato dai partecipanti insieme al Maestro, che spiegherà passo passo come renderlo particolarmente solido, in modo da poterlo manipolare e modellare da bagnato, ma anche, una volta solido, fresare e scolpire.

Verranno inoltre dati cenni di anatomia per la scultura di un volto e dimostrate le tecniche di svuotamento, rifinitura, colorazione in modo che ogni partecipante possa realizzare la testa di un burattino.

  • Giorni e orari: venerdì 7 luglio: 14.00-17.00; sabato 8 e domenica 9 luglio: 10.00-13.00.
  • Costo: 150 euro (i materiali vengono forniti dall’organizzazione).
  • Iscrizioni: Iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo (numero posti limitato); per iscriversi inviare una email a mapufestival@jonathancoop.com, specificando in oggetto “WORKSHOP GABRIELLI” e inserendo nel corpo dell’email nome, cognome, età, numero di telefono, città di provenienza e perché si è scelto di partecipare al workshop. Verrete poi contattati/e per maggiori dettagli.


Giorgio Gabrielli

Inizia a dedicarsi al disegno e alla scultura dal 1985. Nel corso del tempo le sue opere scultoree raggiungono un livello tecnico sempre più articolato, con un progressivo interesse per la scultura sezionata e l’universo della marionetta.

Da qui il passaggio successivo al Teatro di Figura con la costruzione ed animazione di tutti i soggetti – marionette, burattini, pupazzi, maschere ed ombre cinesi – curando personalmente da sempre scenografia e regia di tutte le sue produzioni.

Oltre alla produzione per il teatro ragazzi, realizza spettacoli destinati ad un pubblico adulto, anche grazie alle collaborazioni con musicisti quali Gianluigi Trovesi, Mauro Negri, Simone Guiducci, Oscar Del Barba, Marco Remondini e, nell’ambito scenografico, con il fotografo e responsabile italiano dell’ECM Roberto Masotti. Di pari passo alla produzione per il teatro, pratica attività di laboratorio e formazione per studenti e d educatori presso scuole, ludoteche, biblioteche, musei.

Nel 2015 apre “La casa del burattinaio”, laboratorio stabile di Teatro di Figura all’interno del monastero di San Benedetto Po in collaborazione con il Museo Civico Polironiano. 

Direttore artistico e ideatore di rassegne di Teatro di Figura quali: “La voce della Buba” , “La Fiuma” e “La buba d’estate”; è stato anche responsabile della Sezione Marionette e Burattini del Museo di Arti Popolari del Comune di San Benedetto Po (MN). Ha inoltre partecipato a numerosi festival e rassegne, aggiudicandosi per lo spettacolo “Legno, Diavolo e vecchiette. Storie di marionette” un duplice riconoscimento nell’ambito del teatro di figura: il premio “Eolo awards” nella rassegna “Se­gnali” e con il premio “La marionetta d’oro” nella rassegna “Valli del Natisone- Marionette e burattini”.

Per la sua qualità artistica Gabrielli è stato insignito dell’ambito premio culturale “Castagna d’or”.

Lascia un commento