Alberto De Bastiani

Biografia: Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Vanta importanti collaborazioni con maestri burattinai fra i quali Pierpaolo Di Giusto con cui inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri.
Unisce le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione. Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Dal 2000 realizza e dirige il Festival internazionale Burattini & Marionette/Omaggio a Fausto Braga. Tra i suoi spettacoli La compagnia dei Fracanappi (2003), Santi e briganti (2006) e La leggenda di coniglio volante (2008) scritti e diretti da Gigio Brunello.

 

Spettacoli:

Il ritorno di Irene: “Scrivere uno spettacolo per bambini che parli della guerra in generale e della Prima Guerra è un esercizio non da poco. Dimentica le trincee, le bandiere, le ragioni degli uni e degli altri, i vincitori e i vinti, le imprese eroiche , le leggende cresciute nel tempo , l’ipocrisia scritta sui monumenti. A questo ci pensano le ricerche storiche e le celebrazioni (ufficiali) che cercano una ragione là dove ragione non c’è. La Prima Guerra fu una catastrofe sotto tutti i punti di vista. Noi abbiamo scelto di raccontarla dando voce non agli uomini ma alle case. Protagoniste de ‘ Il ritorno di Irene’ sono le case abbandonate dagli sfollati in zone di guerra, le case rimaste vuote, come vuote sono le stalle e i nidi sugli alberi. E così stalle, case e nidi si mettono in cammino attraverso la notte per fuggire alla guerra e ritrovare i loro abitanti. La farmacia, l’osteria, la casa della piccola Irene, il cinema muto, la cuccia di Bobi, la stalla di Nerina scenderanno ai binari in attesa di un treno che riporti chi non c’è e saliranno sopra il monte a rifar paese e a raccontarsi storie nell’attesa”.

Il ritorno di Irene ricorda una bella addormentata che tutti vogliamo risvegliare dal nero incantesimo di cent’anni fa.

spettacolo di narrazione e oggetti di Gigio Brunello e Gyula Molnar, oggetti di scena e sculture di Gigio Brunello, con Alberto De Bastiani.

 

Premi

Miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (Ap);
nel 2006 e 2008 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia.

 

Per info

www.albertodebastiani.it
Il ritorno di Irene (video)

Annunci