ARTISTI IN PROGRAMMA

Il Grande Cantagiro Barattoli

sabato 10 e domenica 11 ottobre pomeriggio: interventi musicali e di sabato sera, ore 21: concerto

Il “Grande Cantagiro Barattoli” è un esperimento. O, per meglio dire, un laboratorio: in esso sono racchiuse tutte le nostre competenze di artigiani, di conoscitori del ferro e del legno, della carta e del colore, del gioco con i tessuti e con le molle. È successo così: da materiali poveri combinati tra loro è nato un teatrino musicale viaggiante, che non smette di stupire dai bambini agli adulti. Il Grande Cantagiro Barattoli ha scelto le strade e le piazze d’Europa come cornice per i propri spettacoli, nati e pensati principalmente per gli spazi aperti: sempre in viaggio, a tramandare l’antica tradizione del musicista ambulante con le sue marionette danzanti, alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia. I nostri canti e le nostre melodie raccontano di sbornie, d’amore, di emigrazione, sono musiche tradizionali da noi arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d’Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.

Fb: https://www.facebook.com/CANTABARATTOLI/ video youtube Mapu on line: https://youtu.be/r6kib-qaMe8

Michele Polo“Baci, abbracci e bastonate”

  • sabato ore 16.15 – 17 – 18.15 viale
  • domenica ore 15 – 17 area welcome

Uno spettacolo di burattini a guanto dove il pubblico potrà scegliere i protagonisti! e persino scegliere se vorrà una storia da ridere, o una da piangere. Miracoli dei burattini.

spettacolo di burattini a guanto di e con Michele Polo, regia Serena Di Blasio, produzione Teatro della Sete Udine

Uèuèuè – “Pulcinella”

  • sabato 10 ottobre, ore 16:00 e 18:30 (bosco)
  • domenica 11 ottobre, ore 10:30 e 15:30 (bosco)

Pulcinella canta una serenata a Teresina, ma viene interrotto, interrotto, interr….uno spettacolo musicale, partecipativo, esilarante con un tocco di magia. Guaratelle, musica e teatro

https://sites.google.com/view/ueueue

Le chapeau des reves – “Fai il tuo giro”

  • sabato 10 ottobre, ore 16:30 e 17:30 (area welcome)
  • domenica 11 ore 15 (viale)

Fai il tuo Giro” è la storia di un semino che, perduto il suo fiore a causa di un fortissimo vento, si ritrova ‘solo’ al mondo. Saranno i quattro elementi ad aiutarlo a crescere, facendogli scoprire che dentro di sé tutto è già pronto per la vita: un ciclo meraviglioso. Una storia che tocca vari argomenti scientifici e filosofici in maniera giocosa e semplice. Il piccolo seme è diventato anche il protagonista di un libro illustrato per l’infanzia. Saranno i quattro elementi: Sole, Acqua, Vento e Madre Terra ad aiutarlo a diventare un grande albero fortemente radicato nel terreno, capace d’assorbire i veleni creati dall’uomo di notte, per emettere l’ossigeno vitale per tutti gli esseri viventi di giorno, senza contare che le sue fronde sapranno dare un nido rifugio a tanti piccoli animali e l’ombra nelle calde ed assolate afose giornate.

Poi in una notte lunare riuscirà con la magia della natura a fare il suo piccolo fiore, in un ciclo vitale che vorrebbe  essere infinito.

https://chapeaudesreves.jimdofree.com/teatro-di-figura/fai-il-tuo-giro/

Officina teatrale A-ctuar – “Il venditore di paure”

sabato 10 ottobre, 3 repliche da 20 minuti: 19.00-19.45-20.30

Il venditore di paure è un piccolo spettacolo, intimo e sussurrato, dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne. Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta al pubblico con una misteriosa valigia. Da questa inizia a estrarre particolari oggetti: si tratta di rarissimi reperti appartenenti a fantomatiche creature, di cui l’uomo, tra il serio e il faceto, racconta la storia, il ritrovamento e i particolari poteri. Ecco poi questi esseri fantastici apparire, scomparire e trasformarsi, sotto forma di ombre, nel teatrino alle sue spalle, per condurre il pubblico in un suggestivo viaggio nel passato e nel mondo della paura.

Il venditore di paure nasce da una ricerca sul patrimonio immateriale dell’Emilia Romagna. La Borda, il Mamon, la Biscia lattona, il mazapegul sono creature fantastiche e mostruose di origine popolare, nate in passato per trovare risposte all’inspiegabile e per tenere lontani i bambini dai pericoli. Oggi sono pressoché estinte e sopravvivono solo nella memoria delle genti cresciute in simbiosi con la natura, i suoi pericoli e i suoi cicli.

Compagnia ManintascaStar boy

sabato 10 e domenica 11 ottobre, pomeriggio

Un breve poetico spettacolo con animazione di piccole marionette e giochi di luce guardandolo attraverso un buco in una scatola ed ascoltando musica attraverso delle cuffie. Lo spettacolo viene ripetuto in continuazione per uno spettatore alla volta

https://www.facebook.com/compagnia.manintasca.9

Michela Cannoletta – “La Giullara

sabato 10 e domenica 11ottobre, ore 17.00 (lagoon)

Una Giullara irriverente narra gli inizi della sua carriera, quando era ancora apprendista-giullara presso un sovrano molto esigente. “Se domani non avrai una nuova storia da raccontare, al mio cospetto non ti presentare, altrimenti la testa, ti farò mozzare!”. Il bosco intorno al castello diviene teatro di incredibili incontri (gnomi, cuccioli di drago e draghi cantanti), che offrono idee per nuovi racconti. Riusciranno le storie della Giullara a conquistare l’esigente sovrano?

Spettacolo con marionette a filo animate a vista da un’originale giullara

Mr Coso – “La soffitta dei Sogni”

sabato 10 ottobre, ore 16:45 e ore 18:00 (lato palco)

Una magica soffitta dove tutto può accadere e dove l’impossibile diventa possibile.
Due fratelli costretti dal lockdown in una casa, annoiati come non mai, trovano un baule pieno di ricordi e di una bacchetta magica che forse non è un semplice giocattolo del passato ma un’occasione per iniziare una grande e straordinaria avventura… La fantasia e l’immaginazione ci aiuteranno a viaggiare anche dall’interno di una stanza. Teatro di figura con pupazzi

fb: Mr coso