MATTEO CARNEVALI

Matteo Carnevali presenta al Mapu Festival “LaPiccolaOdissea“: la storia più avventurosa di tutti i tempi
raccontata con giocattoli, pupazzi e materiali di recupero.
Ideazione e animazione a cura di Matteo Carnevali
Oggetti di scena realizzati da Rita Casarini
Voce narrante di Filippo Beltrami

LO SPETTACOLO
L’Odissea è una storia eterna. È la storia di un viaggio avventuroso, dove il nostro astuto e romantico eroe incontra creature entrate nell’immaginario di ognuno di noi.
LaPiccolaOdissea racconta con oggetti di uso quotidiano, vecchi giocattoli e materiale di recupero l’epopea di questo rocambolesco viaggio nel mediterraneo.
Dopo la guerra di Troia, Ulisse, l’uomo che con il suo ingegno e la sua indomabile curiosità ha saputo creare l’inganno più famoso della storia, affronta un incredibile e lunghissimo viaggio per ritornare a casa, nella sua amata Itaca. Utilizzando un armadio come teatro proviamo a raccontare questa meravigliosa storia, proponendo la tecnica del teatro di figura, del teatro delle ombre e del teatro d’oggetti. E allora la zattera di Ulisse sarà una barchetta di carta, il Ciclope un bambolotto scassato, le Sirene delle Barbie con ali e artigli e così via, in un allegro e delicato carnevale di oggetti, materiale di recupero e giocattoli della nostra quotidianità trasformati con poetica delicatezza.
Cercando di rendere il viaggio di Ulisse un viaggio intimo e personale, facendoci ispirare dal suo coraggio e dalla sua astuzia proponiamo uno spettacolo che voglia a sua volta suggerire un approccio alla Storia e al Mito creativo e curioso.

Per saperne di più su questo artista: MATTEO CARNEVALI

Annunci