Comunicato stampa

Undici spettacoli in altrettanti comuni dell’Alta Padovana. È così che l’ormai celebre Festival del teatro di Figura MAPU (acronimo di Marvellous Puppetry Festival), dopo il successo estivo si ripresenta in veste autunnale ed itinerante sotto il cappello di Reteventi 2022. Dal 4 Settembre al 20 Novembre infatti, storie, burattini, pupazzi e artisti di strada torneranno a calcare piazze, giardini, ville e altri luoghi magici del territorio, per una nuova e mirabolante edizione.

MAPU – Art on the road 2022”” sarà quindi una rassegna intercomunale, promossa dalla rete “Cultura in Piazza” di cui sono partner i comuni di Gazzo (capofila), Tombolo, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Campodoro, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Pietro in Gu e Villafranca Padovana, realizzata in collaborazione con Jonathan Cooperativa Sociale e con il contributo di ‘Reteventi’ della Provincia di Padova.

Tutti gli spettacoli saranno gratuiti e adatti a un pubblico di ogni età, in caso di pioggia sono stati individuati luoghi alternativi (palazzetti, fiere, tensostrutture, ecc.) idonei a ospitare il pubblico.

“Il territorio dell’Alta padovana – afferma il sindaco di Gazzo Ornella Leonardi, capofila del progetto – è caratterizzato da incantevoli località in cui la storia si intreccia con le bellezze paesaggistiche e l’arte e la natura dialogano in maniera costante. Unire cultura e luoghi significa ragionare sulla valorizzazione del territorio attraverso l’arte performativa e sull’enorme forza di coinvolgimento ed incanto che il teatro ha, soprattutto sulle nuove generazioni”.

Il 2020 e il 2021 sono stati anni complessi, anche per il settore della Cultura e dello Spettacolo – afferma Sara Celeghin, Direttrice artistica dell’iniziativaNel 2020 siamo riusciti, con non poche difficoltà, a ripensare numerose iniziative on-line per sopperire all’impossibilità di trovarsi nelle piazze e nei teatri; nel 2021 abbiamo potuto riprendere a singhiozzo le attività artistiche  però ora, vogliamo tornare faccia a faccia col pubblico e quindi puntiamo su un Festival itinerante, in grado di raggiungere molte persone e ricreare un senso di appartenenza al territorio e di comunità.

Si parte domenica 4 Settembre alle 17 a Tombolo in Piazza Pio X con “Schegge” di e con Andrea Cappelletto: uno spettacolo dinamico, fresco ed entusiasmante, caratterizzato dal clown e dal mimo, adatto per grandi e piccini.

Seguirà, domenica 2 Ottobre a San Pietro in Gu, “Un mago, una bici e Crispy” Un mago comico che saprà stupire con una valanga di trucchi e gags, una bicicletta speciale con un carico di sorprese e Claun Crispy bizzarra assistente ed eclettica animatrice che sa colorare i volti di grandi e piccini.

E poi via via fino al 20 Novembre con “Clavomatic” a Villafranca Padovana che chiude la rassegna.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...