Signore e Signori…. Per voi e solo per voi che parteciperete al Mapu Festival, il 10 e 11 ottobre, il “Grande Cantagiro Barattoli” offrirà canti di questi e di quell’altri continenti! Una masnada di ciarlatani perdigiorno, guitti senz’arte né parte, saltimbanchi ed affabulatori di altri tempi sono i componenti della “squadra” musico-teatrale tra le più scanzonate del mondo conosciuto.
Preparatevi ad ascoltare melodie senza tempo, salterelli impazziti, novelle di lavoro e lontani canti di marinai. Assaporate il gusto delle pizziche e delle tarantelle del sud, delle frenetiche polke irlandesi e dei canti d’osteria. Ed infine gioite delle antiche canzoni narrative mescolate a scherzi e facezie.
Ogni canto una storia da raccontare, ogni musica un motivo per ballare, ogni burla studiata o improvvisata per farvi divertire.
Quindi suvvia! Seguite questo teatro ambulante fatto di bulloni e ingranaggi, ballate insieme alle sue marionette meccaniche e fatevi catturare dai suoi costumi rubati alle pieghe del tempo!
Il “Grande Cantagiro Barattoli” è un esperimento. O, per meglio dire, un laboratorio che racchiude competenze di artigiani, di conoscitori del ferro e del legno, della carta e del colore, del gioco con i tessuti e con le molle… da materiali poveri combinati tra loro è nato un teatrino musicale viaggiante, che non smette di stupire dai bambini agli adulti.
Il Grande Cantagiro Barattoli ha scelto le strade e le piazze d’Europa come cornice per i propri spettacoli, nati e pensati principalmente per gli spazi aperti: sempre in viaggio, a tramandare l’antica tradizione del musicista ambulante con le sue marionette danzanti, alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia. I
Canti e melodie raccontano di sbornie, d’amore, di emigrazione, sono musiche tradizionali da noi arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d’Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.
Fb: https://www.facebook.com/CANTABARATTOLI/
YouTube: https://youtu.be/r6kib-qaMe8