Theater Box Workshop

Il laboratorio per adulti promosso dal Mapu Festival per il 2020 vi vedrà alle prese con la costruzione di un mini-teatrino “lambe lambe” insieme ad Alessandro Guglielmi della Compagnia Mani in Tasca.

QUANDO

  • 9 ottobre 14.00-18.00
  • 10 ottobre 9.00-13.00
  • 11 ottobre 9.00-13.00

DOVE: Piazzola sul Brenta, c/o Jonathan Cooperativa Sociale (via Mons. Bergamin 7)

A CHI è RIVOLTO: burattinai, marionettisti, artisti di strada, artigiani o semplici appassionati di Teatro di Figura; non servono particolari competenze. Max 12 partecipanti

IN PROGRAMMA

Durante il workshop verrà introdotta la tecnica del teatro lambe lambe, con brevi cenni teorici e una panoramica delle diverse tecniche realizzative sperimentate da Manintasca Teatro..

Ai partecipanti vengono proposte tre tecniche costruttive tra quelle presentate:

  • teatro di ombre
  • micromarionette
  • racconto per immagini-scenari

Si formeranno quindi tre gruppi di max 4 persone per gruppo che lavoreranno ognuno con una differente tecnica realizzativa.

Durante il lavoro ci saranno alcuni momenti organizzati tra i diversi gruppi di condivisione, confronto e racconto del processo costruttivo.

Ogni singolo partecipante realizzerà una piccola theater box con la tecnica costruttiva del gruppo in cui lavora.

La divisione in gruppi per tecnica costruttiva serve a condividere il materiale e il processo costruttivo in modalità condivisa e collaborativa.

Verra’ dato a tutti i partecipanti un tema comune. Il circo.

Ogni partecipante sceglierà un personaggio o un particolare tipo di esibizione circense (ad esempio il giocoliere, l’equilibrista, la contorsionista, i trapezisti, gli animali ammaestrati….etc….) e abbinerà al personaggio scelto una tecnica costruttiva tra quelle proposte oltre che un tipo di linguaggio comunicativo (comico…drammatico….poetico…..politico…..astratto…..)

Ogni partecipante avrà cosi’ una triade personaggio-tecnica-tipo di linguaggio attorno al quale sperimentare la costruzione di una theater box ( ad esempio equilibrista-teatro di ombre-politico oppure giocoliere-micromarionette-comico…..etc…etc…)

Tutti gli elaborati avranno poi una funzione collettiva la Domenica pomeriggio come un Grande Circo Immaginario In Miniatura.

COSA PORTARE

Ogni partecipante dovrà portare con se da casa una scatola di cartone della dimensione che preferisce, una propria playlist musicale di brani il piu’ possibile strumentali e di generi differenti,  un lettore mp3 o uno smartphone da utilizzare per la riproduzione musicale, un paio di cuffie e un paio di auricolari, una confezione di pile alcaline, oltre che un piccolo bagaglio personale di matite, forbici, taglierine, pinze e attrezzi che solitamente si utilizzano per attività di costruzione.

COSA VERRA’ FORNITO

Il resto del materiale verrà fornito dal conduttore come beni di consumo (filo di ferro, componenti elettrici, stoffe….) o come attrezzi in condivisione (pinze, tenaglie, trapano, seghetto….)

COSA REALIZZEREMO

Si produrranno piccoli e semplici theater box o teatrini lambe lambe, utilizzabili per una esibizione collettiva al termine del laboratorio. Non si trattera’ di teatrini professionali, ma comunque di una esperienza volta A INDAGARE E SCOPRIRE LE POTENZIALITà E LA TECNICA COSTRUTTIVA DI UN TEATRINO IN MINIATURA LAMBE LAMBE CHE POI OGNI PARTECIPANTE POTRà ELABORARE AUTONOMAMENTE GRAZIE AGLI STIMOLI RICEVUTI DURANTE IL WORKSHOP.

I TEATRINI COSTRUITI IN FORMA COLLETTIVA resteranno al Festival o al gruppo che li ha creati, non si tratta di creazioni individuali.

Ogni teatrino sarà dotato di un rudimentale impianto elettrico a pile con illuminazione a led in kit precostruiti e componibili precedentemente preparati da Manintasca teatro ed adattabili alle diverse esigenze. Verrà spiegato il meccanismo costruttivo anche con una dimostrazione pratica se possibile ma per risparmiare tempo non verranno costruiti sul momento.

BREVE DESCRIZIONE DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE

1 Teatro di ombre : animazione di sagome di cartone, cartoncino o altri materiali con proiezione su piccolo telo di cotone bianco con utilizzo di una torcia a led. Sperimentazione di filtri colorati e proiezione di tessuti e materiali differenti

2-Micromarionette – animazione di micromarionette costruite con carta-cartone-pezzi geometrici di legno (assemblati senza lavoro di scultura) -corde e cordini animati con filo di ferro. Personaggi che si muovono dentro uno scenario costruito con carta cartoncino-stoffe

3-Scenari e Immagini – storia raccontata con immagini disegnate con stoffe, colori, assemblaggio di materiali. Alcuni scenari potranno prevedere piccole animazioni come finestrelle che si aprono o tendine che si tirano….la sequenza di scenari e animazioni da vita ad un breve racconto.

TIMING DEL LABORATORIO

1° incontro (4 ore) cenni teorici, presentazione, divisione di personaggi-tecniche costruttive-linguaggio comunicativo, creazione del progetto con scelta dei materiali necessari. Inizio della costruzione.

2° incontro (4 ore) costruzione della theater box seguendo il progetto del giorno precedente. Installazione di impianto elettrico.

3° incontro (4 ore) ultimazione della costruzione e prove di animazione.

Il workshop è costruito secondo uno schema funzionale che in breve tempo coniuga la necessità performativa a breve scadenza con una esperienza formativa che risulta essere utile e divertente.

PER INFO E ISCRIZIONI

Scrivi a mapufestival@jonathancoop.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...