Perchè Teatro di Figura?

MaPu (Marvellous Puppetry) Festival Internazionale del Teatro di Figura.. Segnatelo in agenda!! ‪#‎waitingfor‬ ‪#‎marionette‬ ‪#‎burattini‬ ‪#‎teatrodifigura‬‪#‎puppetry‬ ‪#‎festivalinternazionaledelteatrodifigura‬ ‪#‎jonathancoop‬‪#‎impresasociale‬ ‪#‎under35‬ ‪#‎soddisfazioni‬ ‪#‎movimentamente‬‪#‎piazzolasulbrenta‬ ‪#‎jonathanforkids‬ ‪#‎puppets‬

MANIFESTO DEFINITIVO MAPU - RGB webrid

Fin dall’antichità, burattini, marionette e pupazzi sono stati, in tutto il mondo, uno strumento formidabile per raccontare storie e trasmettere i valori e i costumi caratteristici di una cultura.

La loro semplicità, versatilità ed immediatezza nel comunicare un concetto, li rende il mezzo ideale per veicolare creativamente un pensiero e porlo all’attenzione di un pubblico eterogeneo per età, livello di istruzione e provenienza.

L’idea di portare a Piazzola un Festival dedicato a questa forma d’arte, nasce prima di tutto dalla grande passione del nostro gruppo di lavoro per questo mondo variegato, ricco di fascino e complessità, in grado di racchiudere livelli comunicativi diversi. Se in Italia il Teatro di Figura (termine che comprende burattini, marionette, pupazzi e spettacoli con attori e oggetti animati) viene comunemente associato all’infanzia, all’estero è molto apprezzato e seguito anche da un pubblico adulto; per questo vogliamo immaginare un Festival in grado di coinvolgere tutte le età, così come accade in molte altre città nel resto del mondo.

Inoltre desideriamo servirci di questo evento per rispondere ad alcune esigenze riscontrate sul nostro territorio: incentivare il turismo, richiamando un pubblico diverso da quello cittadino che sarà attirato a Piazzola per l’occasione e avrà così l’occasione di conoscere e apprezzare le bellezze della nostra città; valorizzare spazi pubblici e privati poco utilizzati, portando flusso di persone nei vicoli e delle piazzette dove hanno sede molte attività commerciali che restano parzialmente nascoste.

Ma vogliamo anche parlare di temi importanti e di grande attualità, come i diritti dei bambini, la tutela dell’ambiente, la paura del diverso, con un linguaggio creativo e stimolante in grado di far riflettere e al contempo divertire.

Speriamo che questa idea incontri il gradimento della cittadinanza e sia in grado di coinvolgere positivamente enti e organizzazioni che gravitano intorno al nostro territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...